Tutti sappiamo che Cristoforo Colombo è salpato ufficialmente da Palos con tre Caravelle il 3 agosto 1492, e nel gennaio dello stesso anno era stata riconquistata la città di Granada. Poiché per trovare le navi, selezionare l’equipaggio, ed allestire la spedizione è ipotizzabile un tempo di almeno otto settimane, con buona approssimazione Colombo è riuscito a convincere la Regina Isabella a finanziare e sostenere politicamente il suo tentativo di raggiungere le Indie con una rotta verso occidente, nel tempo di circa tre mesi. Quali argomenti può aver utilizzato?
La Regina Isabella ha appena affrontato una campagna militare per cacciare i Mori dalla penisola iberica. E’ riuscita nell’intento ma, muovere l’esercito, è sempre stato storicamente dispendioso. Quindi Colombo deve superare le resistenze di Isabella che, probabilmente, non ha nelle casse del suo regno quelle risorse in grado di sostenere una spedizione verso l’ignoto. Deve quindi trovare un argomento in grado di coinvolgere Isabella sul piano emotivo, posto che sul piano puramente razionale l’impresa è priva di qualunque garanzia.
Nelle più attendibili descrizioni del quadro storico che sono arrivate fino a noi sembra avere un ruolo di rilievo Papa Innocenzo VIII. Insieme ad un gruppo di banchieri ed armatori, il genovese Innocenzo VIII avrebbe finanziato l'impresa. Ma resta il fatto che Colombo riuscì sicuramente a convincere Isabella di Spagna a contribuire in modo significativo alla spedizione, perché addirittura in alcune opere Isabella viene raffigurata mentre cede i suoi gioielli a Colombo, i gioielli che in quel momento stava indossando.
Il navigatore ed avventuriero genovese in realtà convinse Isabella con il sogno.
Narrò alla Regina di una informazione raccolta nel suo girovagare, l’esistenza di una fonte d’acqua miracolosa in grado di ringiovanire il corpo. La fonte dell’eterna gioventù. Narrò che vi era un luogo ove gli indigeni che avevano raggiunto le soglie della vecchiaia si recavano per immergersi in un’acqua limpida, così da tornare al villaggio con il corpo straordinariamente rinvigorito, giovane, bello, sano.
Immaginate Isabella, forte, determinata, ma non più giovanissima. Immaginate il periodo storico, una società in pieno fermento. Immaginate la poca attendibilità delle informazioni che circolavano, senza un vero rigore scientifico, impregnate di convincimenti irrazionali, religiosi. Così Cristoforo Colombo promise ad Isabella di andare a cercare l’acqua che l’avrebbe resa per sempre giovane. Impossibile resistere.
Questa forma di comunicazione fa leva sulla reazione emotiva di chi ascolta. L’avventuriero non cerca di convincere la Regina cattolica con argomenti economici, politici o sociali. In fondo Isabella ha già potere, ricchezza, prestigio sociale, quindi qualunque argomento razionale inserito in questo contesto non avrebbe avuto una grande efficacia.
Può sembrare un espediente facile da individuare, ma anche nella comunicazione utilizzata nella nostra società occidentale vengono talvolta divulgate informazioni puramente irrazionali, ma che hanno una grande presa al livello emotivo. Perché sono esattamente le cose che siamo disposti a credere, ciò in cui vogliamo credere, in particolare perché abbiamo emotivamente necessità di convincerci che viviamo in un mondo sostanzialmente giusto. Questo significa che siamo inconsapevolmente portati a credere, il più delle volte, che chi subisce una forma di violenza psicologica in famiglia, in fondo deve pur aver fatto qualcosa di male per meritarsela. E se la vittima prova ad accusare con argomenti razionali le aggressioni subite da un uomo violento, quest’ultimo potrà difendersi utilizzando una comunicazione emotiva, di per se molto più convincente, quindi efficace.
Chi ha fatto un viaggio a Tenerife, isola delle Canarie ove il navigatore genovese fece approdo per rifornirsi prima di affidarsi all’oceano inesplorato, probabilmente è venuto a conoscenza della storia di un grande amore.
A Tenerife c’è una donna di una bellezza straordinaria, è stata sposata con un uomo che è stato ucciso durante un tentativo di insurrezione. Colombo approda sull’isola solo per fare rifornimento di viveri ed acqua prima di orientare le prue verso ovest, ma conosce questa donna e se ne innamora perdutamente, tanto da ritardare la partenza. La scoperta dell’America è avvenuta con qualche giorno di ritardo. Oppure l’episodio non è relativo al suo primo viaggio, perché a Tenerife raccontano che si è fermato tre settimane in più del previsto.