venerdì 21 novembre 2014

Il senso di libertà innato degli idealisti





Una volta Steve Jobs ha detto: “Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario”.

Non è semplice realizzare la propria esistenza, perché non viviamo in un mondo giusto. Anzi, sovente, sono le persone che hanno più cuore ad incontrare le maggiori difficoltà.

Questo non è intuitivo, perché non ci viene insegnato che esistono le personalità narcisistiche estreme. Ne scopriamo le conseguenze solo a danno realizzato. Perché in fondo, ognuno di noi, fin da bambino, è sempre stato convinto che l’altro non è molto diverso; avrà gli occhi di un colore differente, sarà più alto o più basso, ma avrà grossomodo il nostro stesso animo. Ed invece i narcisisti estremi tendono a manipolare, ad ingannare, a sfruttare l’esistenza altrui per il loro fine. Non hanno alcuna remora morale.

Una delle strategie che il narcisista utilizza per disorientare, essenzialmente consiste nel creare difficoltà con il ritardo. Abbiamo necessità di informazioni per completare un lavoro, ma lui è troppo impegnato per accontentarci subito. Cerchiamo di svincolarci ma lui ha sempre qualcosa che ci impedisce di ignorarlo. In un modo o nell’altro dobbiamo passare da lui. E siccome non rispetta i tempi, non accoglie rapidamente le nostre istanze, i suoi ritardi ci condizionano. Ovviamente ha interesse perché questo accada, non è un caso.

Altre volte il condizionamento sul lavoro avviene sfruttando il disordine, la confusione. Serve una precisa procedura per il settore vendite? E la procedura arriva, ma non si capisce chi deve fare alcune attività fondamentali. Chiedi una precisazione scritta elencando i punti da chiarire? La precisazione viene elaborata, ma genera ancora più confusione, magari per quello che sembra solo un refuso nel testo. Chiedi la ristampa convinto di essere ad un passo dall’aver fatto chiarezza? Ed il refuso si ripresenta in altre parti del testo.

Una semplice successione di coincidenze? Solo in apparenza. In realtà è una precisa strategia ben dissimulata.

Quando Jobs afferma che non dobbiamo sprecare il nostro tempo vivendo la vita di qualcun altro, descrive una verità che è sempre stata avanti i nostri occhi, ma che facciamo fatica a riconoscere. Questa nostra difficoltà nasce dal condizionamento che subiamo. Non ce ne accorgiamo, ma i narcisisti lentamente demoliscono le nostre certezze. Si aggrappano a noi, ci ostacolano. Ci tolgono energie. Ci fanno credere che il nostro modo di percepire la realtà è sbagliato, che non abbiamo valore, che dobbiamo cambiare.

Riprendiamoci la nostra esistenza. Anche se sarà doloroso allontanarli, è un male necessario per il nostro equilibrio. Il nostro senso di libertà, prima o poi, ci mostrerà la realtà. E più tempo abbiamo concesso al nostro manipolatore, maggiori saranno le difficoltà da affrontare.