martedì 7 marzo 2017

Proiettano sugli altri la propria inadeguatezza




Talvolta, in certi ambienti di lavoro, si costituisce un nucleo di narcisisti a controllo dell’andamento dell’attività lavorativa. Lo scopo è quello di valorizzare al massimo le particolarità del nucleo ristretto ed, al contempo, controllare che nessun altro possa emergere dalla mediocrità volutamente imposta.

Noccolò Machiavelli chiamava questa attività “tenere a bada i meno potenti, senza accrescerne il potere” ed, agli altri, “impedire di conquistare una buona riputazione”.

Se riescono ad instaurare questo regime è particolarmente difficile rovesciare la situazione, anche se questo stato di cose sta per portare al disfacimento dell’Impresa, della Multinazionale o dell’unità produttiva. Perché nascondono abilmente questa strategia perversa anche alle figure di responsabilità. In genere, quando il datore di lavoro si accorge di questo stato di cose, è troppo tardi per rimediare anche con misure drastiche; i dirigenti intermedi, poi, tollerano questa diffusa pratica perché vengono convinti che è tutta a loro vantaggio. 

Può però accadere che, per una qualche variabile incontrollabile, il nucleo di narcisisti a controllo finisca per combinare un disastro. Quale sarà la loro reazione?

Questi perfetti incapaci agiranno su due direttrici convergenti: in primo luogo trascineranno le figure di responsabilità per coinvolgerli nel disastro, in modo che operino per minimizzare quanto accaduto perché emotivamente coinvolti e corresponsabili; in secondo luogo si adopereranno per creare una qualche altra situazione estremamente negativa da addebitare al personale coscienzioso, per distrarre e rimarcare comunque la loro superiorità.

Per un narcisista è normale proiettare le proprie mancanze, le proprie inadeguatezze, sugli altri. Lui non è mai responsabile degli eventi sfavorevoli.

Così, in molti ambienti di lavoro, le brave persone sono terrorizzate delle possibili conseguenze delle iniziative di certe figure. Perché, questi perversi, qualunque cosa accada, finiranno per gettare discredito su chi lavora bene ed onestamente; a maggior ragione se non otterranno quei risultati gratificanti tanto attesi. E questo sarà sempre più vero se la loro attività professionale si dimostrerà disastrosa. Perché desiderano fortemente restare sempre sul gradino più in alto.