domenica 8 settembre 2013

Corsi di formazione aziendali - Poco utili?



I corsi di aggiornamento e quelli di formazione, quando sono incentrati sul miglioramento della prestazione lavorativa così da favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’unità produttiva, sono efficaci solo per un breve periodo. 

Il cambiamento che dovrebbero apportare il più delle volte non avviene, o avviene in misura notevolmente inferiore alle attese, perché i destinatari dei corsi assumono un atteggiamento protettivo per loro stessi, sentendosi chiamati a dover garantire risultati migliori con nuove procedure. 

Il modo migliore per poter ottenere un cambiamento con i corsi di formazione in realtà è quello di strutturarli per la crescita culturale delle persone. Un’ottima idea è quella di portare i manager a teatro; meglio ancora portare il teatro nei luoghi di lavoro. Niente test di ingresso per verificare la preparazione prima del corso, niente test di apprendimento a fine lezione, ma una progressiva comprensione dell’animo umano, dei sogni e delle passioni che governano l’individuo. 

Tra tutte le opere di William Shakespeare, ad esempio, nessuna meglio del Riccardo III rappresenta bene la realtà distruttiva di uno psicopatico perverso desideroso di potere.

Riportare il tessuto produttivo fatto prevalentemente da piccole e medie imprese ad una dimensione "umana", è una delle strategie possibili per coinvolgere le menti più creative nel far crescere il Paese. I risultati migliori arriveranno da soli.