domenica 29 settembre 2013

Lettera agli psicopatici perversi


Se hai una personalità marcatamente narcisistica, ovvero hai una Personalità Borderline, una Personalità Antisociale, una Personalità Psicopatica oppure una Personalità Paranoide, questo Blog tematico non fa per te.

Non è una colpa avere un disturbo di personalità. Non critico o mi permetto di giudicare la persona. Ognuno di noi è "perfetto ed unico" così com'è. Però non condivido le azioni socialmente dannose che, tipicamente, i narcisisti estremi compiono, talvolta inconsapevolmente.

Il contenuto del Blog è interamente rivolto alle persone che, ogni giorno, combattono perché si affermi il Diritto, e non la legge del più forte; alle persone che svolgono con passione il proprio lavoro, qualunque esso sia. Per cui i parassiti e gli arrampicatori sociali non troveranno argomenti a loro congeniali. 

Gli argomenti trattati mostrano una realtà molto diversa da quella che ci viene continuamente rappresentata con i mezzi di informazione di massa. Per un insieme complesso di motivi gli argomenti illustrati, spesso, sono controintuitivi, ovvero sembrano non trovare una conferma diretta con le convinzioni che abbiamo tratto nel tempo, vivendo la nostra esistenza. Non pretendo di avere la verità assoluta, ovviamente; sono solo una persona che ha deciso di mettere in forma scritta e divulgare le proprie personali convinzioni. Mi accontento quindi di mostrare la realtà dei luoghi di lavoro da una prospettiva diversa, insolita, ... purtroppo talvolta drammatica. 

Nel nostro Paese si stima che le vittime di violenza psicologica perpetrata nei luoghi di lavoro siano dalle 800.000 al 1.000.000. In Svezia almeno il 4% dei suicidi è riconducibile a questa forma di violenza ancora nascosta.

Se riuscissi a rasserenare o far riflettere e dare forza anche ad una sola vittima della violenza psicologica perpetrata con la strategia delle sistematiche vessazioni, mi riterrei ampiamente soddisfatto e potrei dichiarare "missione compiuta".