lunedì 15 dicembre 2014

Il ruolo dello Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni



Il ruolo dello Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni può essere definito come quello di esaminare gli incarichi professionali e migliorare le condizioni di esecuzione dei compiti. L’insieme comprende l’analisi dei comportamenti, delle emozioni, della soddisfazione, della collaborazione, del disagio lavorativo, dei carichi di lavoro individuali nonché il miglioramento del lavoro in gruppo comprendente lo sviluppo delle competenze. 

L’obiettivo principale è quello di favorire i processi di cambiamento o miglioramento della struttura organizzativa mediante il raggiungimento del benessere delle persone.

Oggi la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è insegnata in appositi corsi universitari.

Premesso questo, il Blog tematico “Guerra Psicologica” tratta di una particolare forma di violenza, avente rilevanza penale, senza riferimenti alla professione dello Psicologo. Poiché si tratta di un’area professionale estremamente delicata, è bene rivolgersi ad uno specialista tutte le volte che si ha necessità di una terapia di sostegno per affrontare il vissuto quotidiano. 

Il Blog offre argomenti di riflessione che possono aiutare a capire le dinamiche di potere che si creano nei luoghi di lavoro, ma non può sostituire l’opera di uno Psicologo o di uno Psicoterapeuta.