mercoledì 3 dicembre 2014

Spaghetti alla Carbonara




Ricetta sperimentata a Capo Nord (Norvegia) nel Luglio 2012.

Ingredienti per 8 viaggiatori:
-          2.000 g di Spaghetti n. 5;
-          380 g di Guanciale di maiale;
-          10 Uova dal guscio bianco;
-          360 g di Formaggio Grana;
-          25 g di Olio di oliva;
-          Sale;
-          Pepe nero.

In un piatto grande e cupo sbattete tutte le uova (2 complete di tuorlo ed albume, ed 8 solo il tuorlo) con un pizzico abbondante di pepe nero e metà Formaggio Grana grattugiato. Le uova vanno sbattute con una forchetta girando sempre nello stesso verso. 

Dopo aver versato l’olio ed il guanciale tagliato a cubetti su una padella, ponetela sul fuoco regolato a media intensità. Fate cuocere per qualche minuto fino a quando non prenderà colore. Nel frattempo mettete l’acqua a bollire senza aggiungere il sale.

Quando l’acqua è in ebollizione aggiungete la pasta. Tre minuti prima della scadenza del tempo di cottura aggiungere una modica quantità di sale nell’acqua in ebollizione. Trascorso il tempo di cottura scolate la pasta, versatela nel piatto grande con le uova e mescolate per mezzo minuto, poi versate il guanciale contenuto nella padella e mescolate bene il tutto ancora per mezzo minuto circa. A questo punto non rimane che aggiungere ancora il Formaggio Grana e servire.

Attenzione che, oltre il Circolo Polare Artico, la colonna d’aria sopra la pentola è minore che alle nostre latitudini, quindi l’acqua bolle rapidamente per la bassa pressione.


Nella cucina c’era anche una famiglia norvegese con un bambino piccolo. Gliene abbiamo dato un piattino e gli abbiamo insegnato a girare l’indice sulla guancia premendo leggermente.